Agenzia per il Turismo Abetone Pistoia Montagna Pistoiese - Sci Club Pinocchio Pescia
Pinocchio sugli Sci 2009 - COMUNICATI

Successo del 27° Pinocchio sugli Sci conclusosi il 28 marzo all’Abetone
Record di visite su www.abetonevestate.tv

Abetone, 9 aprile 2009 – Si è concluso a fine marzo sulle nevi di Abetone il 27° Pinocchio sugli Sci, la gara di sci alpino per ragazzi (dagli 8 ai 15 anni) che ha coinvolto giovani atleti di tutta Italia (oltre 11.000 partecipanti) nelle 23 selezioni svoltesi durante l’inverno dalle Alpi alla Sicilia, organizzato dallo Sci Club Pinocchio Pescia insieme all’Agenzia per il Turismo Abetone-Pistoia-Montagna Pistoiese, con la collaborazione della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, della Camera di Commercio di Pistoia e di molti altri enti locali, nonché con il patrocinio della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”.
La settimana di gare nell’accogliente Abetone, quest’anno ancor più magica grazie alle abbondanti nevicate che hanno fatto registrare 4 metri di neve sulle vette e 3 al passo, ha visto correre le finali nazionali delle categorie Baby, Cuccioli e Ragazzi (1588 atleti) e le finali internazionali delle categorie Children I e Children II (350 atleti per 40 nazioni rappresentate). Altissimo il livello agonistico e la preparazione tecnica dei partecipanti a questo trofeo che si attesta quale il più importante del mondo per lo sci giovanile e da cui sono usciti campioni come Urska Hrovat, Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini, Morena Gallizio, Lara Magoni, Max Blardone, Karen Putzer, Denise Karbon, Barbara e Alessandra Merlin, Fabrizio Tescari e Tina Maze.
Quest’edizione, la cui fase internazionale è stata inaugurata con accensione della fiaccola dall’ex campione della mitica “Valanga azzurra” Pierino Gros, ha visto vincitrice, nella classifica a squadre (formata dai punteggi ottenuti dagli atleti della stessa nazionalità) la Germania, seguita dall’Austria, mentre il bronzo è andato all’Italia squadra A (l’Italia, essendo paese ospitante ha diritto al contingente doppio).
Tra le novità di quest’anno il sito www.abetonevestate.tv che ha trasmesso in diretta tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni e le cerimonie di apertura e chiusura registrando un record clamoroso di visite: ben 62.000 durante la manifestazione e una media di 2.000 giornaliere nella settimana successiva.
Grande soddisfazione, perciò, da parte degli organizzatori e un grazie speciale da Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio Pescia, a tutti gli atleti, i collaboratori, i finanziatori e gli sponsor con arrivederci al 2010!

Gli sponsor economici: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, CCIAA di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Abetone Pistoia Montagna Pistoiese, Agenzia per il Turismo Montecatini Terme – Valdinievole, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comuni di Abetone, Cutigliano, Fiumalbo, Pescia e San Marcello Pistoiese, Abetone Multipass, Di Marco Spa, Dino Bianchi, Acquario di Genova. Gli sponsor tecnici: Colmar, SPM, Wind Tex, Bee1, Dryarn, Ufo, Avis, Autoexpert, Trudi, Unicoop, Agricola Gloria.

Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it. Le classifiche su www.cronopt.it

Ufficio stampa:
LitorA di Fiora Petrocchi – Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it

Si è conclusa questa mattina la settimana di finali del 27° Pinocchio sugli Sci. Exploit delle giovani italiane: una nuova valanga rosa?

Abetone, 28 marzo 2009 - Dopo splendidi giorni di sole, una giornata grigia per concludere la settimana di gare del 27° Pinocchio sugli Sci, che ha visto questa mattina correre per lo slalom gigante le categorie Children I con una manche e le Children II con due manches sulle piste Coppi 2 del Pulicchio e Stadio di Slalom Colò. Quaranta le nazioni in gara provenienti dai cinque continenti per questo importante trofeo internazionale di sci per ragazzi.

Puntualissime, alle 9.15 sono partite le gare in contemporanea sui percorsi preparati ottimamente da Giampiero Danti e il suo staff. Staff che ha ottenuto i complimenti dei delegati Fis, Fisi e dei tecnici delle squadre per la qualità e la tenuta delle piste nonché per l'efficienza dei servizi in gara.

Grande exploit dell'italiana Marta Bassino che ha conquistato l'oro tra le Children I con 1'05.32, seguita a 6 centesimi dall'austriaca Julia Grosshaupt (1'05.38), terza l'austriaca Bianca Venier con 1'06.35. Tra i maschi, tutti in un pugno di centesimi, ha vinto il ceco Jan Skorepa con 1'05.53, secondo il francese Jules Socie (1'05.71), terzo il tedesco Sebastian Hladik con 1'05.99.

Tra le Children II femminili il tricolore fa cappotto e il podio è tutto italiano, Federica Sosio è prima con 2'14.56, seconda Karoline Pichler con 2'14.99, terza Valentina Cillara Rossi con 2'15.17.

Tra i ragazzi primo Thomas Hettegger (Austria) con 2'13.22, secondo Sandro Soubek (Austria) con 2'17.17, terzo Julian Rauchfuss (Germania) con 2'14.20.

Nella classifica delle squadre (formata dai punteggi ottenuti in questi due giorni dai propri atleti) vince la Germania, seguita dall'Austria, terza l'Italia squadra A (l'Italia, essendo paese ospitante ha diritto al contingente doppio).

Le premiazioni, ricchissime e festosissime, si stanno svolgendo alla presenza delle Autorità nella piazza delle Piramidi e si concluderanno con lo spegnimento della fiaccola e l'arrivederci al 2010.

Di seguito il discorso di Gianfranco Venturi, presidente della Provincia di Pistoia: "Si rinnova felicemente ogni anno l'appuntamento con il "Pinocchio sugli sci" che qualifica la nostra montagna come meta di quanto di meglio esprime la gioventù sciatrice. Come Presidente di Provincia, ma anche come abitante della montagna, saluto ancora una volta con grande soddisfazione questa manifestazione, che assume un rilievo sempre maggiore per promuovere la nostra montagna e con essa la straordinaria capacità di accoglienza dei nostri impianti rinnovati e la cordialità della nostra gente.

Un caloroso saluto va dunque a tutti i giovani atleti, ai loro tecnici ed accompagnatori con il nostro grazie per essere qui, con il vostro agonismo ma anche con entusiasmo e amicizia.

In questi giorni parlando con voi abbiamo parlato con tanti paesi del mondo, e attraverso voi nei vostri paesi si parlerà dell'Italia e dell'Abetone, stazione che tanto ha dato allo sci nazionale e mondiale.

Saremo più vicini ed uniti nel nome dei migliori sentimenti che animano lo sport. A tutti un sincero complimento per le alte capacità tecniche e sportive, ai campioni le migliori congratulazioni, con l'auspicio che comunque questa esperienza resti in tutti voi come un piacevole ricordo.

Un grazie infine a tutti coloro che si impegnano nell'organizzazione del Pinocchio sugli sci: istituzioni, organizzazioni sportive, associazioni di categoria, operatori e volontari che con il loro lavoro fanno sì che ogni anno torni a vivere questa Olimpiade dello sci giovanile".

Per info "Pinocchio News": tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni sono trasmesse in diretta su www.abetonevestate.tv. Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it. Le classifiche su www.cronopt.it

Ufficio stampa:

LitorA di Fiora Petrocchi - Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it

Questa mattina finali internazionale di slalom speciale al 27° Pinocchio sugli Sci di Abetone. Due manches nello stadio di slalom dell'Ovovia e nella pista "Farinati" di Val di Luce. Brillano gli atleti tedeschi

Abetone, 27 marzo 2009 - Cappa grigia, forte vento e pioggerellina questa mattina all'Abetone per la prima giornata di finali internazionali del Pinocchio sugli Sci, dopo tanto bel sole che ha rallegrato le nazionali dei giorni scorsi.

Si sono tenute comunque senza problemi, con ottima tenuta delle piste, grazie all'eccellente livello tecnico dell'organizzazione le due finali internazionali di slalom speciale in due prove del 27° Pinocchio sugli Sci. I "Children I" (classe 1996-97) hanno corso su uno splendido tracciato sulla pista "Farinati" della Val di Luce, tracciatori l'italiano Tomatis e il francese Savage, giudice arbitro l'austriaco Gattinger. I "Children II" (classe 1994-95) hanno gareggiato nello Stadio di slalom Colò sui tracciati disegnati dall'italiano Stefanini e dal croato Mislav, arbitrati dall'inglese Shute.

Tra i Children I femminili si sono qualificate 33 ragazzine su 49, sul podio 1^ la tedesca Kathrin Schwaiger con il tempo totale delle due manches di 1'27.85, 2^ l'austriaca Julia Grosshaupt con 1'28.40, 3^ la tedesca Isabelle Lang con 1'29.66. Tra i ragazzi si sono classificati 35 concorrenti su 54, 1° lo sloveno Job Rupnik con 1'25.74, 2° l'austriaco Kevin Nober con 1'26.72 e 3° il croato Istok Rodes con 1'27.71.

Tre le Children II (61 classificcate su 75) 1^ Nora Grieg Christiansen con 1'32.00 (Norvegia), 2^ Katerina Kotrlova con 1'32.36 (Cechia) e 3^ Marlene Schmotz con 1'32.87 (Germania). Nella categoria maschile 67 classificati su 96, 1° Alexander Schmid con 1'31.66 (Germania), 2° Raphael Breu con 1'32.14 (Germania), 3° Sota Fujihara con 1'32.49 (Giappone).

Le premiazioni si terranno domani, insieme a quelle dello slalom gigante che si correrà domattina, nella piazza delle Piramidi, durante la grande festa di chiusura di questa spettacolare 27^ edizione di Pinocchio sugli Sci.

Durante il Party delle Nazioni, che si svolge questa sera all'Ovovia e a cui partecipano tradizionalmente tutti i manager e gli allenatori delle squadre, si terrà il consueto scambio di doni tra i tanti paesi concorrenti e l'Italia, nazione ospitante, offrirà i moltissimi prodotti forniti dagli sponsor quali Trudi, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Casa Modena, Lancaster, Illy, Bee1, Wind Tex, Dryarn.

Il Comitato organizzatore ringrazia tutti coloro che stanno collaborando attivamente a questa settimana di finali in cui è stato fondamentale l'apporto tecnico di Colmar e Spm.

Per info "Pinocchio News": tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni sono trasmesse in diretta su www.abetonevestate.tv. Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it. Le classifiche su www.cronopt.it

Ufficio stampa:

LitorA di Fiora Petrocchi - Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it


Pierino Gros ha acceso la fiaccola per l'apertura delle finali internazionali del 27° Pinocchio sugli Sci

350 atleti giunti oggi in Abetone da 40 nazioni dei 5 continenti

Abetone, 26 marzo 2009 - Dalla bandiera giapponese a quella brasiliana, dall'australiana alla indiana, un susseguirsi di colori e allegria nel corteo inaugurale della finale internazionale del 27° Pinocchio sugli Sci.

Una sfilata mondiale, rallegrata dai personaggi di Pinocchio, che ha visto i giovani atleti e gli allenatori camminare per le strade dell'Abetone con punto d'arrivo la Piazza delle Piramidi per la tradizionale accensione della fiaccola sulla piramide verde, addobbata d'abete, che da oltre un quarto di secolo è il simbolo, con il burattino più famoso del mondo, di questo trofeo di sci alpino per bambini e ragazzi. Ospite d'eccezione il grande Pierino Gros, protagonista della "Valanga azzurra" degli anni '70, che è salito, tra gli applausi festanti della piazza gremita, in cima alla piramide per accendere la fiaccola dentro il mondo di rame, simbolo di questo trofeo internazionale, che resterà accesa fino a sabato pomeriggio, quando il 27° Pinocchio sarà ufficialmente chiuso.

Suggestivo il silenzio per l'alzabandiera ed emozionante la fanfara della scuola allievi Marescialli e Brigadieri dei Carbinieri di Firenze che si sono esibiti con l'inno d'Italia di fronte al palco delle autorità, tra cui il primo cittadino di Abetone, Giuseppe Montagna, i delegati tecnici rappresentanti della Federazione Internazionale Sci Arturo Guidi e Stefania Pardini, il prefetto Antonio Recchioni, l'assessore al turismo della Provincia di Pistoia "Nicola Risaliti", la ex campionessa di sci Celina Seghi e molti altri, coordinati dal brillantissimo speaker Giuliano Taddei. Discorsi inaugurali e ben augurali per questi giovani all'insegna della sana e leale competizione sportiva e tanti complimenti all'organizzazione capitanata dall'infaticabile Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio Pescia.

Infine, assaggi di prodotti tipici della montagna, vini prelibati, prodotti offerti da Ipercoop, frutta dell'Agricola Gloria; tutto in una serie di simpatiche tensostrutture collocate per la piazza.

Dopo le finali nazionali tenutesi da lunedì a mercoledì, la fase internazionale si svolge tra venerdì e sabato per concludersi con la consueta festa in piazza per le premiazioni di sabato pomeriggio. In questi giorni gareggiano all'Abetone atleti delle categorie internazionali Children I e Children II, nel numero massimo di 10 per nazione e 20 per l'Italia (alla nazione ospitante è attribuito un doppio contingente), che sono i primi 6 classificati tra gli Allievi e i primi 4 tra i Ragazzi nelle nazionali di mercoledì.


"27 anni di Pinocchio sugli sci - ha detto l'assessore provinciale al turismo Nicola Risaliti - sono un traguardo importante per la Provincia di Pistoia e per l'APT Abetone - Pistoia - Montagna Pistoiese, che insieme allo sci club Pinocchio Pescia, al Comune di Abetone ed agli impiantisti abetonesi si sono impegnati negli anni per far nascere e crescere questa importante manifestazione turistico-sportiva. Di tutto rispetto, oltre agli altissimi numeri di atleti italiani, la partecipazione straniera con le prestigiose Austria, Francia, Svizzera e Norvegia in prima fila e, da oltre oceano, con Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Senza dimenticare che si tratta di una manifestazione che, radunando quasi 2000 giovani atleti, con i loro accompagnatori ed i tifosi venuti a sostenerli, rappresenta un importantissimo volano per lo sviluppo economico del territorio".


Tutti i momenti sono arricchiti dagli splendidi buffet organizzati grazie al contributo degli sponsor Unicoop, Agricola Gloria, produttori della Garfagnana, Coca-Cola, Lauretana.

L'organizzazione è dello Sci Club Pinocchio Pescia e dell'Agenzia per il Turismo Abetone Pisoia Montagna Pistoiese. Gli sponsor economici: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, CCIAA di Pistoia, Agenzia per il Turismo Montecatini Terme - Valdinievole, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comuni di Abetone, Cutigliano, Fiumalbo, Pescia e San Marcello Pistoiese, Abetone Multipass, Di Marco, Bianchi Dino e Acquario di Genova. Gli sponsor tecnici: Colmar, SPM, Wind Tex, Bee1, Dryarn, Ufo, Avis, Autoexpert.

Il patrocinio: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Abetone, Comune di Pescia.

L'ordine e la sicurezza: Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Vigili Urbani di Abetone. Preparazione piste: società Abetone Funivie e società Valdiluce. Collaborazione in pista: Scuole di Sci Abetone, Monte Gomito, Colò e Sky College.

Per info "Pinocchio News": tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni sono trasmesse in diretta su www.abetonevestate.tv. Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it. Le classifiche su www.cronopt.it

Ufficio stampa:

LitorA di Fiora Petrocchi - Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Grande gara questa mattina per allievi e ragazzi in finale nazionale al 27° Pinocchio sugli Sci di Abetone
Domani sfilata delle Nazioni, Piero Gros apre i giochi internazionali

Abetone, 25 marzo 2009 – Tanta neve, sole e temperatura sotto lo zero questa mattina all’Abetone per le finali nazionali di slalom di Allievi e Ragazzi. Una splendida competizione, svoltasi nello stadio da slalom “Zeno Colò” per i Ragazzi (anni 1996 e 1997) e sulla “Coppi 2” per gli Allievi (anni 1994 e 1995).
I Ragazzi, sotto la direzione di gara di Luigi Zucchelli, hanno affrontato un tracciato molto selettivo (iscritti 370, arrivati 301 con soli 14 non partiti) che ha visto sul podio femminile Marta Bassino con il fantastico tempo di 1’11.02, seguita da Luisa Bertani con 1’12.53, terza Elena Ricaldone con 1’13.18. Sul podio maschile è salita una rosa di campioncini che sta tutta in 54 secondi: primo Dominil Zuech (1’11.03), secondo Francesco Di Fazio (1’11.21) e terzo Remì Bellone (1’11.57).
Per quanto riguarda gli Allievi, che hanno avuto quale direttore di gara Herman Haigner, (iscritti 354, arrivati 262 con 22 non partiti) i giovani campioni 2009 sono risultati, nella classifica femminile prima Valentina Cillara Rossi (1’06.85), seconda Federica Sosio (1’07.00), terza Karoline Pichler (1’07.17). Tra i maschi primo Michele Gualazzi con 1’05.88 seguito a 3 centesimi da Edoardo Longo (1’05.91), terzo Pietro Cipriani (1’06.32).
Quattro classifiche degne di nota, in cui si distinguono le promesse del futuro sci italiano, preludio degli internazionali di questo trofeo, riservato solo alle categorie Allievi e Ragazzi e in cui l’Italia, paese ospitante con diritto di doppio contingente, porterà 2 squadre composte da 6 Allievi e 4 Ragazzi ciascuna, per un totale di 20 atleti.
Nel corso della premiazione del pomeriggio è stato consegnato anche il Memorial Giancarlo Giannini (ideatore del Pinocchio sugli Sci e amico di generazioni di atleti scomparso da poco più di un anno) allo Sci Club Mondolé Sky Team che in questi tre giorni di gare ha ottenuto ben 12052 punti qualificandosi la prima società tra le molte rappresentate (seconda Sestrière con 8107 punti, terza Equipe Limone con 6572).
Tra i “Pinocchi doc”, ossia gli atleti dello Sci Club Pinocchio, compaiono in ottimi posti in classifica Francesca Giachini, Elena Borgognoni e Lorenzo Petrucci.
Domani cerimonia ufficiale di apertura dei giochi internazionali alle 15.30 in piazza alla presenza delle autorità e delle 40 squadre straniere tra cui sono attese anche India, Sud Africa, Argentina, Australia, Brasile. Dopo la tradizionale sfilata delle Nazioni si apriranno ufficialmente le finali internazionali con l’accensione delle fiaccola olimpica da parte del grande campione Piero Gros, fiaccola che resterà accesa fino alle premiazioni finali di chiusura di sabato pomeriggio.

Ufficio stampa:
LitorA di Fiora Petrocchi – Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it

Seconda giornata di gare alle finali nazionali del Pinocchio sugli Sci di Abetone: in pista i Cuccioli

Abetone, 24 marzo 2009 – Seconda giornata di finali nazionali al 27° Pinocchio sugli Sci che si sta disputando sulle nevi dell’Abetone da ieri e si concluderà mercoledì per proseguire venerdì e sabato con le finalissime internazionali per cui sono attesi una quarantina di paesi ospiti dai cinque continenti.
Sullo stadio di slalom dell’Ovovia hanno corso questa mattina i Cuccioli femminili e maschili (classe ’98 e ’99) vincitori delle 23 selezioni nazionali svoltesi in tutta Italia da gennaio. Tra le 154 bambine iscritte se ne sono classificate ben 144 e tra di loro sono salite sul podio Lara Della Mea con il fantastico tempo di 55.02, seguita da Angelica Rizzi con 56.21 ed Elisa Andreassich che si è aggiudicata il terzo posto con 56.39. Da notare che Lara è partita pure svantaggiata rispetto ad Angelica ed Elisa visto che ha un anno meno di loro ed ha staccato la seconda di oltre un secondo, rappresentando certamente una promessa dello sci italiano.
Il podio maschile se lo sono conquistato Hugo Steinhauser con il tempo di 55.52, seguito a 12 centesimi da Benedetto Avallone (55.64) e da Marco Fiore con 55.64. Un podio di bambini del 1998 che sono emersi tra ben 206 qualificati dei 221 iscritti.
Le premiazioni, al momento in corso al parterre dell’Ovovia, vedono riconoscimenti per i primi dieci classificati per categoria oltre al 1° Memorial Italo Di Marco per Lara e Hugo e ai molti premi offerti dagli sponsor ed estratti a sorte tra tutti i partecipanti.
Da ricordare anche la presenza di Splaffy, la dondolante balenottera mascotte dell’Acquario di Genova, che sta rallegrando le giornate abetonesi, regalando l’ingresso gratuito ai vincitori del Pinocchio.

Le finali nazionali si concludono domani con Ragazzi e Allievi che gareggeranno rispettivamente sullo Stadio di Slalom “Zeno Colò” e sulla pista “Gaetano Coppi” del Pulicchio.
E, dal Pinocchio sugli Sci, un invito a cena per tutti! “Mangiamo la montagna”, la degustazione di prodotti tipici dell’Appennino Pistoiese che vi attende mercoledì alle 21 al ristorante della pista “Zeno Colò” per festeggiare i campioncini italiani. E ancora, per concludere le finali nazionali 2009, si terrà a seguire il grande spettacolo pirotecnico, sempre nel parterre dell’Ovovia.
Dal Comitato Organizzatore anche un “grazie, grazie, grazie!” alle autorità militari, civili e sportive, agli enti, alla stampa e ai privati che, con il loro contributo, stanno permettendo il miglior svolgimento di questa 27^ edizione di “Pinocchio sugli Sci”.
Ricordiamo il servizio “Pinocchio News”: tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni sono trasmesse in diretta su www.abetonevestate.tv. Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it.

Ufficio stampa:
LitorA di Fiora Petrocchi – Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it

Iniziate stamani le finali nazionali del Pinocchio sugli Sci: in pista i Baby nello Stadio di Slalom “Zeno Colò” di Abetone

Abetone, 23 marzo 2009 – 370 centimetri di neve in quota e 230 al passo, strade libere e sole splendente: queste le condizioni meteo all’Abetone, dove questa mattina si sono disputate le gare dei Baby femminile e maschile (classe 2000-2001) nello Stadio di Slalom delle piste Zeno Colò, che ha visto direttore di gara il giudice Luigi Zucchelli.
Il podio femminile se lo sono conquistato Angelica Bonino con un tempo straordinario 1’02.69 che l’ha vista distanziare di oltre un secondo Elisa Schranzhofer (1’03.99), seguita da Ilaria Ghisalberti (1’04.13).
Tra i maschietti ha vinto Michele Currado che ha impiegato solo 1 minuto e 63 centesimi dal cancelletto di partenza al traguardo.
Lo hanno seguito sul podio Francesco Agnelli con 1’01.19 e Riccardo Allegroni con 1’02.09. Come al solito, l’organizzazione ha premiato i primi dieci di categoria ed estratto a sorte premi tra tutti i partecipanti (ben 355 iscritti di cui 10 non partiti, 6 non arrivati e 15 squalificati). Inoltre, ad Angelica e Michele è andato il 1° Memorial Italo Di Marco, industriale pesciatino nato a Cutigliano, grande amante della montagna, scomparso la scorsa estate ed il Pinocchio di legno snodabile di Sevi di 40 centimenti offerto dalla Trudi Spa, che ha premiato anche i secondi e i terzi con il Pinocchio nella simpatica versione portachiavi.
Le finali nazionali del trofeo “Pinocchio sugli Sci” proseguono domani con i Cuccioli e mercoledì con Allievi e Ragazzi; trofeo che porta all’Abetone 3500 presenze in questi tre giorni di gare nazionali e 2400 nei due giorni di internazionali che si terranno venerdì e sabato, facendo registrare il tutto esaurito negli alberghi da Cutigliano, nel pistoiese, fino a Fiumalbo, nel modenese.
Come tutti gli anni, anche questa 27^ edizione vede un grande dispiegamento di forze organizzative: dai 40 fedelissimi dello staff dello Sci Club Pinocchio, capitanati dall’infaticabile presidente Franco Giachini, agli uomini della Società Abetone Funivie, al personale delle Agenzie per il Turismo di Pistoia – Abetone – Montagna Pistoiese e Montecatini Terme – Valdinievole, ai maestri delle scuole di sci, ai giudici di gara, ai cronometristi…
Inoltre da quest’anno è attivo il servizio “Pinocchio News”: tutte le gare nazionali ed internazionali, nonché le premiazioni sono trasmesse in diretta su www.abetonevestate.tv. Tutte le informazioni su www.pinocchiosuglisci.it.

Ufficio stampa:
LitorA di Fiora Petrocchi – Via Bardelli 14 51010 Uzzano (PT) cell.347-6981441 e-mail: litora@agenziagenesi.it